Il caffè aromatico
Ordinare un caffè all’estero per noi Italiani è sempre un’avventura. Ci dividiamo tra la paura di sorbire un espresso annacquato e la curiosità per l’incontro con un sapore insolito. E se la pausa caffè diventasse un viaggio alla scoperta delle ricette più esotiche e stravaganti del mondo? Le preparazioni sono tante e non c’è tempo da perdere, partiamo subito! Prima tappa? Il caffè aromatico.
In Senegal? Pepe e chiodi di garofano
Il Cafe Touba, tipico del Senegal, si prepara con una parte di zucchero e tre parti di caffè tostato con pepe di selim e chiodi di garofano. Oltre al sapore speziato, sembra che la ricetta senegalese abbia proprietà curative che derivano dagli effetti depurativi e stimolatori del pepe, per questo la bevanda è molto apprezzata nella medicina ayurvedica.
Messico: cannella e piloncillo
L’ingrediente inconfondibile del Café de Olla, che prende il nome dalla tipica pentola di coccio messicana, è la stecca di cannella. Viene preparato portando a bollore l’acqua insieme alla cannella e al piloncillo, un tipo di zucchero grezzo e molto scuro. Per ultima viene aggiunta la polvere di caffè, poi a fuoco spento si lascia il tutto in infusione per pochi minuti. Una volta filtrato, il Café de Olla va bevuto caldissimo.
Cardamomo per la Turchia
La ricetta turca prevede di far bollire in acqua la polvere di caffè e il cardamomo. E se questa spezia non vi dice niente, potete sempre provare a interrogare i fondi! La tradizione infatti vuole che gli ingredienti in infusione non vengano mescolati e si facciano depositare sul fondo, dove sarà possibile intravedere il futuro una volta gustato il caffè.
Miele in Spagna e zucchero di canna a Cuba
Per gli amanti dell’amaro, Spagna e Cuba sono destinazioni da evitare. Il caffè cubano ha un sapore dolce molto intenso perché lo zucchero di canna grezzo viene aggiunto direttamente nella brocca. Il Café con miel spagnolo invece – grazie al mix di miele, cannella e latte caldo – è perfino più ricco di zuccheri che di caffeina!
Portogallo, ghiaccio e limone
Ebbene sì, nonostante l’idea di abbinare caffè e limone possa scatenare il vostro scetticismo, la ricetta esiste e arriva dal Portogallo. Il Mazagran è preparato proprio con caffè, ghiaccio e limone: perfetto come antidoto alle giornate di fuoco.
Se però non vi stuzzica l’idea di una ricetta alternativa e preferite la tradizione, scriveteci!