Giordanino per l’ambiente
Le nostre iniziative sulla plastica.
Tra ordinanze contro la plastica, iniziative plastic free, e un crescente sviluppo di prodotti biodegradabili e compostabili: la plastica ha i giorni contati.
Il parlamento europeo ha approvato lo scorso 27 marzo una direttiva che vieterà dal 2021 la produzione di cotton fioc, cannucce, palloncini, piatti e stoviglie monouso ed attrezzi da pesca in plastica e introdurrà quote crescenti di riciclo da rispettare da parte dei vari paesi.
L’urgenza di questa direttiva è data dal fatto che l’85% dei rifiuti marini è costituito da plastiche: il mare è il luogo in cui il problema diventa più evidente e sentito. Abbiamo tutti sotto gli occhi le immagine del capodoglio spiaggiato in Sardegna con lo stomaco pieno di plastica.
Notizie come questa fanno presa sulle persone ed è grazie a questo tipo di campagne mediatiche che concetti come sostenibilità e riciclo entrano nella nostra vita per restarci sensibilizzandoci sulla questione.
Aspetto molto importante perché senza coscienza del problema i divieti servono a poco e la plastica, invece di essere correttamente avviata al riciclo o allo smaltimento, arriverà sempre nei nostri mari.
Ma è una questione complessa non affrontabile solo con divieti: se pensiamo alla plastica come materiale ci accorgiamo che non potrà mai essere eliminata del tutto. Ci sono campi, come quello medico, in cui il materiale non è sostituibile e le conquiste raggiunte grazie ad essa non sarebbero state possibili.
Il problema ambientale della plastica è ovviamente presente e molto sentito nel nostro settore della distribuzione automatica e in questa sede vorrei parlarvi di come la nostra azienda si sta muovendo per intraprendere un percorso di sostenibilità riguardo al problema.
La Giordanino Distributori Automatici si è impegnata all’utilizzo e alla promozione di bicchieri compostabili in carta/pla, palette di bambù, bottiglie di acqua compostabili e a utilizzare soluzioni di minore impatto ambientale per il resto dei suoi prodotti.
Alcuni dei nostri distributori si possono già definire plastic free in quanto non utilizzano imballaggi che non siano biodegradabili o compostabili, ma la strada da percorrere è ancora lunga.
Una delle nostre prime iniziative è stata quella di sostituire completamente le referenze di acqua naturale in bottiglia in PET con bottiglie ECOGREEN.
Prodotta nelle Alpi Biellesi, costituite da una parte di PET riciclato (la massima percentuale ammessa per legge) e con compensazione delle emissioni di CO2 prodotte per la produzione della stessa.
Il tutto senza aggravio di costi sul prezzo finale per il cliente nonostante il maggiore costo di acquisto della stessa: un piccolo ma significativo passo nell’impegno che stiamo mettendo per l’ambiente.
Nei prossimi articoli vi parleremo approfonditamente delle altre nostre iniziative in materia di sostenibilità, stay tuned!