Perché agli italiani non piace il caffè americano?
In Una mamma per amica (Gilmore Girls) le due protagoniste, Lorelai e Rory, sono perennemente munite di caffè. Alla locanda, per strada, a lavoro, in viaggio: non se ne separano mai. Quest’immagine, persone che passeggiano per strada con i loro caffè take away, potrebbe diventare molto comune anche in Italia. Starbucks, infatti, arriverà nel nostro paese entro la fine del 2018! La notizia ha suscitato molto entusiasmo, ma anche qualche polemica: gli italiani sembrano troppo affezionati all’espresso. Perché?
Il reportage
Perché agli italiani non piace il caffè take away? A rispondere è stata nientemeno che la BBC, con un piccolo reportage condotto dal reporter britannico James Reynolds. L’indagine del giornalista è partita proprio dai bar italiani, il luogo per eccellenza in cui viene consumato il caffè, e dal tempo che in media ogni cliente impiega per berne uno, 40 secondi: una tempistica da record.
Perché gli italiani dicono no
Il primo fattore, lo avrete capito, è la rapidità. La peculiarità dell’espresso al bar consiste proprio nel poter essere bevuto al bancone in tempi rapidissimi senza rischiare un’ustione alla lingua. Un vero mistero se si pensa che l’espresso perfetto viene servito a una temperatura media di 88 gradi in tazza rigorosamente calda. Il secondo fattore, invece, è offerto dal contesto stesso: il bar. Il momento del caffè costituisce una pausa e un momento di socialità a cui molti italiani non rinuncerebbero mai. Il caffè Italian Style è un vero e proprio rituale che va dalla promessa di un incontro alle scaramucce imposte dalla cortesia per il conto.
Perché gli italiani dicono sì
Tra gli entusiasti, invece, serpeggia la voglia di sentirsi internazionali e al passo con i tempi. Passeggiare con una paper cup come farebbe un newyorchese, ma senza dover andare oltreoceano. C’è da aggiungere, poi, che il caffè take away permette di gustare molte varianti che vanno oltre il tradizionale espresso o caffè macchiato. Però bisogna stare attenti: il caffè take away viene servito a una temperatura altissima, per poter accompagnare chi lo beve il più a lungo possibile. Il rischio di scottarsi è davvero alto!
Gli italiani dicono Giordanino
A metà tra il caffè take away e la bontà dell’espresso tradizionale, ci sono i distributori automatici Giordanino, che portano nella tua azienda o nel tuo ufficio tutta la bontà delle torrefazioni locali: Mokabar, Lavazza, Vergnano sono i marchi che abbiamo scelto per dare il gusto giusto alla tua pausa!
E voi cosa preferite: bar, Starbucks o Giordanino? Fatecelo sapere!